Il Bilancio Partecipativo è un processo di democrazia diretta, attraverso il quale i cittadini partecipano alle decisioni che riguardano l’utilizzo e la destinazione delle risorse economiche dell’Ente nelle aree e nei settori nei quali l’Ente ha competenza diretta.
Il Bilancio Partecipativo si propone quale strumento innovativo di stimolo e di partecipazione dei cittadini alla vita politica ed amministrativa del proprio territorio, integrando la via della democrazia rappresentativa con quella della democrazia diretta. Rappresenta un’occasione di apprendimento reciproco tra cittadinanza e pubblica amministrazione nella possibilità, da parte dei cittadini, di incidere sulle scelte istituzionali.
L’intero percorso porta a responsabilizzare i cittadini nell’espressione dei loro bisogni nonché a comprendere le esigenze dell’intera collettività condividendo metodi, finalità e obiettivi comuni. Il presente regolamento disciplina il processo di partecipazione dei cittadini alle decisioni in materia di programmazione economico-finanziaria e di bilancio.
L’ iniziativa dell’organizzazione e della gestione del processo partecipativo spetta all’assessore al Bilancio . L’Assessore al Bilancio convoca il Gruppo di Lavoro Organizzativo composto dal Sindaco, dall’Assessore al Bilancio, da 2 (due) Consiglieri Comunali, uno di maggioranza e uno di minoranza, scelti dai relativi gruppi prima della pubblicazione dell’avviso del Bilancio Partecipativo, dai Responsabili delle Aree Organizzative nonché dalle eventuali necessarie professionalità interne alla struttura comunale.
Il presente regolamento entra in vigore dalla data di esecutività della delibera di approvazione.