Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Sulla Cartella esattoriale, per ogni verbale l’importo dovuto è scomposto in 3 voci differenti: - tributo 5242: indica la sanzione da pagare; - tributo 5243: indica le maggiorazioni previste dalla legge di depenalizzazione 689/81; - tributo 5434: indica le spese di accertamento e notifica del verbale.
Bisogna scaricare e compilare il modulo che si trova su Amministrazione/Documenti e Dati/Modulistica/Richiesta di cancellazione dell’iscrizione al ruolo e spedirlo via fax o via email ai recapiti riportati all'interno del modulo allegando una copia del pagamento effettuato.
Bisogna scaricare, compilare il modulo presente su Amministrazione/Documenti e Dati/Modulistica/Richiesta copia cartolina di notifica o verbale di contestazione e spedirlo via fax o via mail ai recapiti riportati all'interno del documento stesso.
Se non paghi la Cartella esattoriale l’agenzia di riscossione provvederà attraverso provvedimenti di riscossione coattiva (fermo del veicolo, iscrizione di ipoteca e pignoramenti) al recupero del credito aumentato degli interessi e delle spese. Se non paghi l'Avviso bonario riceverai l'ingiunzione di pagamento. Se non paghi l'Ingiunzione di pagamento si procederà con la Riscossione coattiva.
Si, solo per la Cartella Esattoriale e l'ingiunzione di pagamento. Puoi fare richiesta direttamente all'Agente della riscossione, che valuterà la sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa vigente.
Se non riconosci la targa indicata sulla cartella, prima di contattare la Polizia Locale controlla se non sei in una di queste situazioni: - sei stato fermato alla guida di un veicolo non tuo (es. auto di un amico, dell’azienda, ecc.); - hai noleggiato un veicolo. Bisogna scaricare e compilare il modulo che si trova su Amministrazione/Documenti e Dati/Modulistica/Richiesta di cancellazione dell’iscrizione al ruolo e spedirlo via fax o via email ai recapiti riportati all'interno del modulo.
Il mancato pagamento della multa entro il termine previsto di 60 giorni dalla notifica determina il decadimento del beneficio di pagamento in misura ridotta e di conseguenza l’importo dovuto è aumentato come previsto dall’art. 203 del codice della strada. Inoltre la legge di depenalizzazione 689/81 prevede l’applicazione di un ulteriore importo a titolo di maggiorazione.
Sì, nei termini e nei modi indicati sulla cartella esattoriale e/o sull'Ingiunzione. Ricorda che il ricorso e le eventuali richieste presentate presso gli uffici "Non Sospendono Automaticamente" la procedura esecutiva di recupero del credito. All'Avviso bonario non è possibile fare ricorso.
E’ possibile chiedere l’annullamento della Cartella esattoriale / Avviso bonario / Ingiunzione di pagamento solo se: - il contribuente è deceduto (per i residenti fuori Viagrande è necessario allegare il certificato di morte o una dichiarazione sostitutiva); - il veicolo è stato ceduto in data antecedente all’accertamento della violazione: è richiesto l’atto di vendita (non è sufficiente la procura a vendere); - il veicolo risultava rubato alla data della violazione: è necessaria la denuncia di furto e il verbale di ritrovamento o la registrazione della perdita di possesso; - l’infrazione è stata pagata per l’importo dovuto nei tempi previsti: è necessaria la ricevuta del pagamento ed effettuare la procedura di cancellazione attraverso il modulo che si trova su Amministrazione/Documenti e Dati/Modulistica/Richiesta di cancellazione dell’iscrizione al ruolo.
Bisogna scaricare, compilare il modulo apposito presente su Amministrazione/Documenti e Dati/Modulistica/Verbali – Modulo di comunicazione dati e patente del conducente “Parte A” da compilare a cura del conducente, e consegnarlo alla Polizia Municipale entro 30 giorni dalla notifica stessa.
Bisogna scaricare e compilare il modulo apposito che si trova su Amministrazione/Documenti e Dati/Modulistica/Ricorso ai sensi dell’art. 203 del Codice della Strada contro il verbale.
Il Verbale di Contestazione contiene un’informativa che indica al cittadino la possibilità di usufruire dello sconto del 30% sulla sanzione per le violazioni previste se il suo pagamento avviene entro 5 giorni dalla notifica. Chi non volesse avvalersi di questa possibilità potrà comunque pagare entro 60 giorni dalla notifica utilizzando l’altro bollettino, che verrà allegato già compilato in ogni sua parte.
Bisogna scaricare e compilare il modulo apposito che si trova su Amministrazione/Documenti e Dati/Modulistica/Verbali – Richiesta rottamazione autoveicolo.
Bisogna scaricare, compilare il modulo presente su Amministrazione/Documenti e Dati/Istanza/Verbali – Istanza archiviazione di verbale di accertamento e spedirlo via fax o via email ai recapiti indicati nel modulo stesso.
Bisogna scaricare, compilare il modulo presente su Amministrazione/Documenti e Dati/Istanza/Verbali – Istanza archiviazione di verbale di accertamento e spedirlo via fax o via email ai recapiti indicati nel modulo stesso, allegando la denuncia di furto e il verbale di ritrovamento o la registrazione della perdita di possesso.
Rateizzazione ammessa per sanzioni superiori a €. 200,00. Bisogna scaricare e compilare il modulo presente su Amministrazione/Documenti e Dati/Modulistica/Verbali – Richiesta di rateazione per sanzioni elevate ai sensi del Codice della strada.
Bisogna scaricare, compilare il modulo presente su Amministrazione/Documenti e Dati/Istanza/Verbali – Istanza archiviazione di verbale di accertamento e spedirlo via fax o via email ai recapiti indicati nel modulo stesso, allegando copia dell’atto di vendita (N.B. non è sufficiente la procura a vendere).

Nessuna altra domanda