Nuova scuola dell’infanzia per n. 8 sezioni via Aldo Moro

Dettagli della notizia

Istruzione e ricerca (M4)
Data di pubblicazione: 10 Dicembre 2025

Descrizione e scopo

logo

L’investimento M4C1I1.1 intende far crescere l’offerta di servizi educativi sia per la fascia 0-2 (asili nido), sia per la fascia 3-6 (scuole dell’infanzia), grazie alla realizzazione di nuovi spazi o alla messa in sicurezza di strutture già esistenti.

Dettagli

Missione: Istruzione e ricerca (M4)
Componente: M4C1 - Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università
Investimento: 1.1 - Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia
Intervento: Progetto della nuova scuola dell'infanzia per n. 8 sezioni via Aldo Moro
Titolare: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E MERITO
Soggetto attuatore: Comune di Viagrande
CUP: J81B21014010006

Importo finanziato

4.300.000,00 €

Modalità di accesso al finanziamento

AVVISO PUBBLICO 48047 del 2/12/2021 per la presentazione di proposte per la realizzazione di strutture da destinare ad asili nido e scuole di infanzia, da finanziare nell’ambito del PNNR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.1: “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

Attività finanziate

L’intervento riguarda la realizzazione di una nuova scuola dell’infanzia a otto sezioni in via Aldo Moro, su un’area comunale attualmente libera. Il progetto prevede due corpi di fabbrica dotati di spazi didattici, aree polifunzionali e servizi pienamente conformi agli standard dell’edilizia scolastica. L’edificio è concepito con soluzioni strutturali antisismiche e impianti ad alta efficienza. L’intervento comprende anche la sistemazione delle aree esterne, le opere di contenimento e il riuso delle acque meteoriche. Finalità principale dell’opera è potenziare in modo significativo l’offerta educativa del territorio, garantendo ambienti moderni, sicuri e sostenibili per la comunità scolastica.

Avanzamento del progetto

L’opera è ormai prossima alle fasi finali di completamento

Ulteriori informazioni

Data di conclusione: 30 giugno 2026

Pagina aggiornata il 10/12/2025, 16:56