Descrizione
Si informa che
Il Distretto Socio Sanitario 19, in coprogettazione con l’R.T.I. costituito dalle cooperative sociali Controvento, Fenice e Solidarietà che passione, sta attivando dei laboratori creativi in favore di 80 minori, al fine di prevenire fenomeni di disagio sociale mediante azioni positive a favore dei ragazzi coinvolti, residenti nel territorio distrettuale. Destinatari indiretti del progetto sono le famiglie e la comunità territoriale. L’obiettivo che il laboratorio, inteso come spazio lavoro e contaminazione delle idee, intende raggiungere è la costituzione di luoghi di aggregazione e di socializzazione per i minori, in cui siano valorizzati per le proprie potenzialità, lavorando sulle competenze e abilità, attraverso il gruppo dei pari, ed elaborando le esperienze del fare/dire/creare . Altresì il progetto si pone come obiettivo la costruzione di una rete di collaborazione fra gli Enti che, a vario titolo, si occupano dei minori.
A tale scopo saranno realizzati laboratori creativi che, in orario pomeridiano, offriranno luoghi di incontro educativo-formativo. I laboratori saranno articolati come segue:
- Laboratorio di metacognizione a supporto dello studio – comune per tutti;
a scelta: - Laboratorio “Cittadini in azione”. Adotta un luogo del cuore;
- Laboratorio EmozionArti. Scrittura creativa, disegno, musica e fotografia;
- Tutti per uno, uno per tutti. Sport e scoperta di giochi antichi.
Sarà possibile aderire ad uno soltanto dei laboratori a scelta, in aggiunta al laboratorio di cui al punto 1.
I laboratori creativi saranno attivati presso idonee strutture ubicate nei seguenti comuni: Camporotondo Etneo presso la sede di via L. Capuana 10, San Giovanni La Punta presso la sede di via Maremma s.n., Nicolosi presso sede di pertinenza Comunale, Gravina di Catania presso la sede di via F. Corridoni.
I giorni e gli orari saranno comunicati successivamente specificati ad avvio delle attività che si presuppone avverrà nel mese di ottobre e sarà garantito fino al mese di luglio 2024. In linea di massima è previsto un impegno per n 3 pomeriggi settimanali.
Non è previsto un servizio di accompagnamento dei minori presso le strutture.
Requisiti per la partecipazione:
- cittadinanza italiana o comunitaria o extracomunitario in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo
- età ricompresa fra gli 8 ed i 16 anni compiuti alla data del 31 agosto 2023;
- residenza in uno dei comuni del territorio di competenza del Distretto Socio Sanitario 19 (Camporotondo E., Gravina di Catania, Mascalucia, Nicolosi, Pedara, San Giovanni La Punta , San Gregorio di CT, San Pietro Clarenza, Sant’Agata Li Battiati, Trecastagni, Tremestieri E., Valverde, Viagrande);
Qualora il numero delle richieste superi i posti disponibili (80 nella misura di 20 bambini per ogni sede), sarà predisposta apposita graduatoria sulla base delle seguenti priorità:
- Bambini appartenenti a nuclei familiari in particolare condizione di disagio socio-economico-ambientale, che necessitano di sollecitazioni sotto il profilo psicologico e della socializzazione come da documentazione dell’équipe socio-sanitaria competente;
- Bambini di madre nubile lavoratrice o padre celibe lavoratore o vedovo/a lavoratore o comunque proveniente da famiglie monogenitoriali ove per motivi diversi il bambino viva con un solo dei genitori o sia orfano di ambedue;
- Bambini i cui genitori lavorano entrambi;
- Figli di genitori entrambi occupati in attività prive di reddito (ad es. condizione da studente con obbligo di frequenza, tirocinante o volontario con obbligo dell’osservanza di orario di lavoro).
A parità di condizione sarà data la priorità al richiedente avente una minore condizione economica equivalente (ISEE) ordiario, e in caso di ulteriore parità il nucleo familiare con più figli minori a carico.
L’istanza deve essere presentata presso gli uffici dei Servizi sociali dei comuni di residenza ricadenti nel territorio di competenza del Distretto socio sanitario 19, secondo lo schema di domanda reperibile presso tali uffici o sui rispettivi siti internet, da fare pervenire entro e non oltre il 31 agosto 2023.
Documenti da allegare all’istanza:
- Indicazione Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) ordinario relativo alla famiglia anagrafica, in corso di validità rilasciato da
organismo abilitato ( CAF- INPS etc….). - Fotocopia del codice fiscale e documento di riconoscimento del soggetto che inoltra l’istanza;
- Eventuale documentazione idonea a dimostrare il possesso di requisiti che possano determinare priorità in graduatoria.
I soggetti utilmente inseriti in graduatoria saranno successivamente avviati alla valutazione da parte dell’Equipe Muldisciplinare al fine di individuare il laboratorio più congeniale, tenuto comunque conto della preferenza espressa in sede di istanza.
Il Resp. UAS
f.to Dott.ssa G. Scalia
Il Sindaco del Comune Capofila
f.to Avv. M. Giammusso