Il modulo di Dichiarazione di residenza deve essere compilato e firmato da tutte le persone maggiorenni che trasferiscono la loro residenza.
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.
Alla dichiarazione bisogna allegare:
- Fotocopia dei documenti di identità (carta di identità , codice fiscale e patente) di tutti i componenti che si trasferiscono
- Dimostrazione del titolo di occupazione dell’immobile di dimora abituale. Il titolo di occupazione dell’alloggio può essere dimostrato al momento della richiesta di cambio di iscrizione anagrafica o di cambio di abitazione dal proprietario, dal locatario con contratto registrato, dall’usufruttuario con atto registrato, dal comodatario con atto registrato presentando copia del titolo che ne consente l’occupazione, o tramite apposita dichiarazione inserita nello stesso modulo di richiesta. Le persone che non sono in possesso di un documento che dimostri la titolarità’ all’occupazione dell’alloggio, potranno dimostrare di potervi abitare anche tramite dichiarazione del proprietario dell’abitazione, da allegare alla richiesta.
- Dichiarazione di assenso dimora minore resa dall’altro genitore con allegata copia del documento di identità se il trasferimento riguarda un minore con uno solo dei due genitori.
I cittadini non italiani devono allegare, oltre alla documentazione sopradescritta, copia della documentazione richiesta dalla normativa vigente, descritta negli allegati ministeriali
- Allegato A per cittadini extra UE
- Allegato B per cittadini UE