A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini residenti nel Comune di Viagrande
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini residenti nel Comune di Viagrande
A partire da sei mesi prima della scadenza della propria Carta d’identità , ovvero in seguito a smarrimento, furto o deterioramento del vecchio documento. Si ricorda che la carta di identità non deve essere rinnovata in caso di cambio di residenza.
Il comune provvede alla acquisizione dei dati necessari, ma la carta di identità elettronica viene stampata presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che provvede altresì alla sua spedizione al cittadino.
Non è più possibile, pertanto, il rilascio a vista del documento, per cui si raccomanda di richiedere la carta di identità con un congruo anticipo rispetto ad eventuali prevedibili necessità.
La carta d’identità cartacea resta valida fino alla scadenza. Non devi quindi sostituirla con quella elettronica.
La carta in formato cartaceo verrà rilasciata solo ai cittadini AIRE ed in situazioni di urgenza da comprovare con idonea documentazione (per esempio, se hai prenotato un viaggio in aereo e ti hanno rubato la carta d’identità, puoi richiedere il rilascio immediato della carta in formato cartaceo. In questo caso devi portare con te la prenotazione del viaggio)
La Carta di identità elettronica ha una durata pari a quella cartacea, nel dettaglio:
Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di una fototessera, in formato cartaceo ovvero in formato elettronico su un supporto USB.
La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto.
Il richiedente maggiorenne ha anche la possibilità di esprimere la dichiarazione di volontà a donare o meno gli organi e i tessuti dopo la morte.
Tale informazione non viene detenuta sul sistema CIE-Online, ma trasmessa al Centro Nazionale Trapianti nel momento della produzione del documento.
Il cittadino sarà avvisato del carattere facoltativo di tale scelta e della differenza tra non dichiarare nulla ed invece firmare la dichiarazione
“Non acconsento alla donazione degli organi”:
Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.
Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni, un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso il Comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE.
Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.
Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di una fototessera, in formato cartaceo ovvero in formato elettronico su un supporto USB.
La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto.
È consigliabile, all’atto della richiesta, munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione.
Il cittadino, nel momento della domanda:
Il cittadino, nel momento della domanda:
La Carta di identità elettronica viene personalizzata e stampata presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede altresì alla sua spedizione al cittadino.
In fase di presentazione della richiesta al Comune ogni cittadino può scegliere una tra le seguenti modalità di consegna del documento:
In tutti e tre i casi il corrispettivo versato dal Cittadino per il rilascio della CIE resta invariato.
Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta
Prima di avviare la pratica di rilascio della Carta di identità elettronica bisognerà versare, presso le casse del Comune, la somma complessiva di € 22,00
quale corrispettivo per il rilascio della CIE.
Nel caso di rinnovo della carta di identità prima di sei mesi dalla scadenza del vecchio documento, quale che ne sia il motivo (smarrimento, furto, deterioramento), l’importo del diritto fisso raddoppia , per cui il costo complessivo per il duplicato sarà di € 27,00.
Il servizio è disponibile in tutte le sedi del servizi Demografici
Pagina aggiornata il 08/02/2024, 08:33