A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a tutti i coloro che hanno i requisiti per richiedere agevolazioni sul pagamento dei tributi comunali IMU e TARI, come da descrizione seguente.
Il servizio si rivolge a tutti i coloro che hanno i requisiti per richiedere agevolazioni sul pagamento dei tributi comunali IMU e TARI, come da descrizione seguente.
Il servizio permette di richiedere un’agevolazione sul pagamento dell’IMU (Imposta Municipale Unica) o una riduzione/esenzione sul versamento della TARI (Tassa sui Rifiuti).
L’agevolazione IMU può essere richiesta nei seguenti casi:
E’ possibile richiedere la riduzione/esenzione TARI in caso di:
La richiesta può essere fatta attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune oppure presso gli uffici comunali, prendendo appuntamento sempre attraverso il sito web del Comune.
L’agevolazione può essere richiesta direttamente o attraverso delega. E’ necessario scegliere la tipologia di tributo per cui si richiedere l’agevolazione e allegare la documentazione relativa. Nel caso dell’agevolazione IMU sono richiesti i dati catastali dell’immobile.
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
Per inoltrare la richiesta di agevolazione IMU è necessario allegare:
In tutti i casi sono richiesti i dati catastali dell’immobile.
Per inoltrare la richiesta di riduzione/esenzione TARI è necessario:
In caso di richiesta inoltrata da un delegato è necessario allegare:
In tutti i casi è necessario non trovarsi in condizione di morosità nel versamento dei tributi IMU e TARI.
In caso di approvazione della domanda il Comune applica la riduzione richiesta a partire dalla prima bolletta successiva.
L’importo della riduzione viene applicato sulla base dell’art.5 del Regolamento
La richiesta sarà erogata entro 30 giorni dalla presentazione della domanda
La presentazione della domanda non prevede costi.
Il servizio è disponibile in tutte le sedi dell’ufficio tributi